sabato 22 dicembre 2012

Giuseppe Verdi

Nato a Le Roncole, vicino a Busseto (Parma), il 10 ottobre 1813 da un oste e da una filatrice, Giuseppe Verdi manifestò precocemente il suo talento musicale, come testimonia la scritta posta sulla sua spinetta dal cembalaro Cavalletti, che nel 1821 la riparò gratuitamente "vedendo la buona disposizione che ha il giovinetto Giuseppe Verdi d'imparare a suonare questo istrumento"; la sua formazione culturale ed umanistica avvenne soprattutto attraverso la frequentazione della ricca Biblioteca della Scuola dei Gesuiti a Busseto, tuttora in loco.

martedì 11 dicembre 2012

Videoclip


Il videoclip (conosciuto in Italia anche come video musicale o anche semplicemente video o clip) è un breve filmato prodotto a scopo promozionale per un brano musicale

giovedì 15 novembre 2012

Musica e Cinema


Il cinema è una costruzione artificiale: ciò che vediamo e sentiamo è stato appositamente predisposto dal regista per raggiungere precisi risultati espressivi. Il rumorista ha il compito di ricreare in studio i suoni e i rumori dell'ambiente, con oggetti di vario tipo. Il regista poi aumenta o diminuisce l'intensità dei rumore a seconda dei risultati che vuole ottenere.

martedì 23 ottobre 2012

Musica e Pubblicità

Poiché coinvolge enormi interessi economici, la pubblicità non lascia nulla al caso e ogni suo elemento è attentamente studiato dall'equipe di persone che predispone la campagna pubblicitaria per un dato prodotto.

martedì 2 ottobre 2012

La musica sacra nel Rinascimento


Il termine “musica rinascimentale” definisce la musica colta, composta in Europa tra il XV e XVI secolo.

martedì 18 settembre 2012

Attrezzi di diffusione della musica

Gli attrezzi di diffusione della musica sono quegli oggetti che nel corso della fine del 1800 e durante il 1900 furono inventati per permettere di ascoltare la musica. In ordine cronologico sono:
1- IL FONOGRAFO
2- GRAMMOFONO
3-GIRADISCHI
4-REGISTRATORE
5-LETTORE CD (che nel tempo si evolse fino a ottenere quello attuale: lettore digitale)

sabato 15 settembre 2012

E.C.D.L.

L' E.C.D.L.

ECDL (European Computer Driving Licence), detta anche Patente europea per l'uso del computer, è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell'informazione (IT) a livello dell'utente generico. L'ECDL è riconosciuta in 17 Paesi.

giovedì 31 maggio 2012

giovedì 24 maggio 2012

Strumenti musicali: Cordofoni

Cordofoni:
I cordofoni ( cordo: corda  fono: suono) sono gli strumenti che trasmettono il loro suono attraverso le corde e sono:
la Kora;
il Mandolino;
il Cimbalom;
il Valiha;
il Koto;
il Tar;
l'Arpa Celtica;
il Banjo;
la Chitarra;
il Violino ( e tutta la sua famiglia);
l'Arpa;
il Pianoforte( corde percosse);
il Clavicembalo

giovedì 17 maggio 2012

Inno alla gioia

 An die Freude                    Alla gioia



Freude, schöner Götterfunken,

Gioia, bella scintilla divina,



Tochter aus Elysium,

figlia degli Elisei,



Wir betreten feuertrunken ,

noi entriamo ebbri e frementi,



Himmlische, dein Heiligtum.

celeste, nel tuo tempio.



Deine Zauber binden wieder,

La tua magia ricongiunge



Was die Mode streng geteilt

Beethowen

Si tratta probabilmente del più grande compositore di ogni tempo e luogo, un titano del pensiero musicale, i cui traguardi artistici si sono rivelati di portata incalcolabile. E forse, in alcuni momenti della sua opera, anche il termine "musica" appare riduttivo, là dove lo sforzo di trasfigurazione compiuto dal genio appare trascendere l'umano sentire.

giovedì 29 marzo 2012

Sonata no.3 di Mozart

SEMPLICEMENTE STUPENDA!!!

Il grande Eratostene

In una lezione di matematica, la professoressa ci ha parlato del matematico Eratostene di Cirene. Eratostene sapeva che a Siene (l'attuale Assuan, che si trova a circa 800 Km a sud-est di Alessandria), in un momento preciso dell'anno, il sole illuminava il fondo dei pozzi.

Il grande Eratostene

In una lezione di matematica, la professoressa ci ha parlato del matematico Eratostene di Cirene. Eratostene sapeva che a Siene (l'attuale Assuan, che si trova a circa 800 Km a sud-est di Alessandria), in un momento preciso dell'anno, il sole illuminava il fondo dei

Il grande Eratostene

In una lezione di matematica, la professoressa ci ha parlato del matematico Eratostene di Cirene. Eratostene sapeva che a Siene (l'attuale Assuan, che si trova a circa 800 Km a sud-est di Alessandria), in un momento preciso dell'anno, il sole illuminava il fondo dei

L'origine della vita

Ultimamente, durante le lezioni di scienze, stiamo affrontando l'argomento "CELLULE" ed "ORIGINE DELLA VITA". Abbiamo visto un video bellissimo e che, personalmente, mi ha colpita particolarmente. Eccolo qui :

giovedì 19 gennaio 2012

mormorio della foresta

Questa sinfonia chiamata "mormorio della foresta" è stupendo e incanta chiunque lo ascolti trasportandolo nel luogo cui si riferisce.

giovedì 12 gennaio 2012