Il cinema è una costruzione artificiale: ciò che vediamo e
sentiamo è stato appositamente predisposto dal regista per raggiungere precisi
risultati espressivi. Il rumorista ha il compito di ricreare in studio i suoni
e i rumori dell'ambiente, con oggetti di vario tipo. Il regista poi aumenta o
diminuisce l'intensità dei rumore a seconda dei risultati che vuole ottenere.
LA COLONNA SONORA
La colonna sonora è il suono di un'opera composta da immagini
e da suono (ad esempio un film, un telefilm, un videogioco, ecc.) considerato
come contenuti, cioè l'insieme della voce, della musica e dei rumori (il suono
di un'opera composta da immagini e da suono considerato invece negli aspetti tecnici
è il sonoro).
Questa è la colonna sonora del film TITANIC
ed è cioè la canzone che lo rappresenta.
LE FUNZIONI DELLA MUSICA NEL FILM
1- sottolineare le emozioni suscitate dalla scena o seguire
il ritmo degli avvenimenti;
2- esprimere i sentimenti dei personaggi per far vivere allo spettatore le stesse emozioni del protagonista;
3- contestualizzare l'immagine fornendo ulteriori indizi sia sul luogo che sul tempo in cui si svolge la scena;
4- definire il carattere di un personaggio;
5- anticipare gli avvenimenti successivi facendo prevedere allo spettatore quello che succederà di lì a poco;
6- prolungare l'azione precedente in modo da consentire allo spettatore di vivere un'emozione anche quando la scena che l'ha provocata è terminata:
7- rievocare qualcosa che appartiene al passato o a un luogo lontano;
8- collegare diverse scene apparentemente separate l'una dall'altra;
9- contrastare le immagini dicendo cioè con la musica qualcosa di diverso da ciò che si vede sullo schermo, per sollecitare lo spettatore a cercare il senso nascosto della storia.
2- esprimere i sentimenti dei personaggi per far vivere allo spettatore le stesse emozioni del protagonista;
3- contestualizzare l'immagine fornendo ulteriori indizi sia sul luogo che sul tempo in cui si svolge la scena;
4- definire il carattere di un personaggio;
5- anticipare gli avvenimenti successivi facendo prevedere allo spettatore quello che succederà di lì a poco;
6- prolungare l'azione precedente in modo da consentire allo spettatore di vivere un'emozione anche quando la scena che l'ha provocata è terminata:
7- rievocare qualcosa che appartiene al passato o a un luogo lontano;
8- collegare diverse scene apparentemente separate l'una dall'altra;
9- contrastare le immagini dicendo cioè con la musica qualcosa di diverso da ciò che si vede sullo schermo, per sollecitare lo spettatore a cercare il senso nascosto della storia.
STEREOTIPI
La musica dei film usa sapientemente molti collaudati
meccanismi della comunicazione sonora e non disdegna affatto di servirsi di
stereotipi molto diffusi. Pensate ad esempio a queste due situazioni piuttosto
tipiche:
- il protagonista è in una situazione assai delicata e
rischiosa, anche se ancora non sappiamo la natura del pericolo che incombe su
di lui: è assai probabile che la musica che accompagna la scena sia ricca di
tremoli d'archi nel registro acuto;
-la sequenza mostra immagini rallentate a suggerire una sorta
di sospensione del tempo: nella colonna sonora ascolteremo probabilmente un
pedale, cioè una nota lunga, nel registro grave.
CONVERGENTE E DIVERGENTE
A volte la musica rinforza le emozioni suscitate dalle
immagini, a volte le contrasta. Nel primo caso la musica è usata in modo CONVERGENTE;
nel secondo caso invece la musica è utilizzata in maniera DIVERGENTE. L'uso
convergente della musica è il più frequente.
MUSICA IN MUSICAOFF
La musica del film può nascere dentro la scena o essere del
tutto estranea ad essa. Nel primo caso la musica è IN nel secondo è OFF.
IL GATTOPARDO
In questo caso la musica è OFF, perché non si vede
da dove proviene
LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO
In questo caso la musica è IN perché proviene dal pianoforte
che è inquadrato, quindi si può capire da dove viene emesso il
suono o, in questo caso, il motivo.
IL LEITMOTIV
A volte i film fanno uso di motivi ricorrenti, detti
LEITMOTIV, generalmente legati ai protagonisti o ai suoi argomenti principali.
È particolarmente utilizzato nei cartoni animati.
Questo motivetto che è anche la colonna sonora
del cartone BRACCIO DI FERRO qui sopra
riportato ed è spesso ripetuto nelle varie scene.
Nessun commento:
Posta un commento