martedì 23 ottobre 2012

Musica e Pubblicità

Poiché coinvolge enormi interessi economici, la pubblicità non lascia nulla al caso e ogni suo elemento è attentamente studiato dall'equipe di persone che predispone la campagna pubblicitaria per un dato prodotto.

Anche la musica, che è naturalmente presente solo negli spot televisivi e radiofonici, è impiegata con grande attenzione, dovendo concorrere al risultato finale al pari dell'immagine e del parlato.
In uno spot ben riuscito le diverse componenti sono infatti talmente legate e intrecciate da fondersi in un tutto unico così che l'item risulta dalla stretta interazione di tutti gli elementi.

Tra i tanti meccanismi e regole che un tecnico pubblicitario deve tener presenti nell'ideare e realizzare una campagna pubblicitaria, il target e gli item rappresentano sicuramente quelli più importanti.


I Target

Il target è una fascia di pubblico ben determinata di potenziali compratori ai quali la pubblicità si rivolge principalmente.Il target viene stabilito in base all'età, al titolo di studio, al sesso, all'area geografica e alla classe sociale.

Gli Item

Gli item sono le idee fondamentali, i concetti chiave che la pubblicità associa al prodotto reclamizzato e che cerca di comunicare al consumator eper invogliarlo all'acquisto.









Nessun commento:

Posta un commento