martedì 11 dicembre 2012

Videoclip


Il videoclip (conosciuto in Italia anche come video musicale o anche semplicemente video o clip) è un breve filmato prodotto a scopo promozionale per un brano musicale
, solitamente una canzone presente in tutta la lunghezza del video. In alcune parti del mondo, come in Giappone, è anche detto promotional video, abbreviato in PV. I videoclip utilizzano differenti forme stilistiche ed espressive per commentare visivamente il brano musicale: molti di essi si compongono della semplice riproduzione filmica del cantante o del gruppo musicale che eseguono il brano; altri creano minifilm con trama (recitati talvolta dagli stessi componenti del gruppo) oppure non narrativi e si possono avvalere di sequenze animate o di immagini documentaristiche.
La pratica di abbinamento di immagini filmate a brani musicali risale sin dagli anni cinquanta, ma il videoclip diviene molto popolare a partire dall'inizio degli anni ottanta con la nascita delle prime televisioni con palinsesto interamente musicale.

VARI TIPI DI VIDEOCLIP
Come avviene nel campo della pubblicità televisiva, anche per un video musicale la difficoltà maggiore è quella di farsi notare nella gran massa di prodotti analoghi trasmessi ogni giorno da decine di emittenti televisive.
Si cerca allora di stupire e di distinguersi dagli altri.
Spesso, nei videoclip si utilizza il FLASHBACK ( interruzione del racconto per rievocare episodi precedenti) e SLOW MOTION (scene al rallentatore) e quant'altro ancora.

I VIDEOSTORIE
I video più frequenti sono senz'altro quelli narrativi, cioè che raccontano una storia.


VIDEOSTORIA ( THRILLER DI MICHAEL JACKSON )

I VIDEOCONCERTI
Altro caso molto frequente è quello di video che ci mostrano il cantante in concerto o in sala di registrazione.

I VIDEODANZA
Spesso il video è imperniato su un balletto, una danza o comunque un'azione coreografica che ne è motivo di attrazione principale.

I VIDEOELETTRONICI
Cioè quello che si basa interamente su effetti elettronici, senza seguire un filo narrativo logico.

I VIDEOFILM
Quando la canzone presentata fa parte della colonna sonora di un film, allora sono le immagini di quest'ultimo a costituire l'ossatura del videoclip.


VIDEOFILM ( I WILL ALWAYS LOVE YOU DI WITHNEY HOUSTON)

I VIDEOCARTOON
cartoni animati e videoclip è un connubio che si realizza abbastanza spesso.
In questi casi è facile che il cartone sia di tipo sperimentale e applichi tecniche grafiche e narrative originali.



VIDEOCARTOON (FROM ZERO TO HERO DI SARAH CONNOR)




Nessun commento:

Posta un commento